Letizialisi.com - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ulivo

I secolari ulivi, soggetto ritratto dalla pittrice Letizia Lisi, sono un elemento tipico del territorio pugliese nel quale l’artista ha vissuto fin dall’infanzia e raggiunto la maturità pittorica rielaborando l’ambiente circostante  in uno stile unico e particolare il cui sodalizio è stato completato grazie agli ambienti marini della città di Taranto e alla scoperta del blu come colore principale nella sua tavolozza cromatica.

Le pennellate, sinuose, flessibili e pulite, delineano e colmano gli spazi della tela mutando lo spettro di colori della realtà in un’esperienza monocromatica fatta di azzurri e tonalità del blu, il colore dell’anima.

La sua opera diviene distintiva di un modo d’essere e vivere l’arte in cui alcuni elementi innovativi si fondono con  elementi tradizionali.
Il quadro “ L’ulivo del paese” ha suggestive colorazioni e gradazioni che vanno dal blu cobalto all’azzurro , con tonalità di viola nelle foglie e nei rami tra i quali sembra impigliarsi il caldo vento di levante reso con tocchi di giallo-ocra che contribuiscono a dare un senso di movimento e vivacità  ricordando il vorticismo di Kirchner e Nolde .

Il tronco dell’ulivo reso da tocchi veloci, sicuri e incisivi che ne accentuano la torsione e la maestosità è un’eccellente trasposizione espressionista della realtà per l’accostamento di sfumature di blu-azzurro che evocano nell’osservatore toni pacati , soffusi e densi di lirismo. La luna blu che campeggia sempre nei quadri ha un richiamo nostalgico, melanconico del tempo  passato, trascorso, ed anche una luce spirituale che si irradia nell’intero dipinto.

E’ una luce che guida l’osservatore e lo conduce sui punti focali dell’opera, dalla violenza degli audaci accostamenti cromatici alle tinte più chiare fino a sancire  la lenta scomparsa dell’immagine e il trionfo del colore sulle forme.

Il messaggio trasmesso dalle opere dell’artista è una beata quiete visiva intervallata da intense pennellate che lasciano nello spettatore un senso di estasiata ammirazione mista ad un’inquietudine profonda ed interiore che sconvolge l’anima ma che al tempo stesso la rasserena in un ossimoro artistico che rende i soggetti ritratti unici ed irripetibili.

Dott.ssa Elisabetta Pitrelli

 
 
 

"L'arte si manifesta sulla tela con i colori del cuore"  

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu